Sulla R.Y.E.
storia
le fonti
seminari
formazione
biblio

La R.Y.E. italiana (Ricerca sullo Yoga nell’Educazione) è sorta a Venezia nel 1984, su iniziativa di un gruppo di educatori, praticanti ed esperti di yoga.

L’Associazione è affiliata alla R.Y.E. francese, fondata nel 1978 a Parigi da Micheline Flak, insegnante di lingua inglese e discepola di Satyananda Paramahansa, attualmente Consulente Internazionale in Scienze dell'Educazione.

La R.Y.E. Italiana è stata inserita per gli anni 1998-1999-2000-2001 nel piano di aggiornamento dei Provveditorati agli Studi di Venezia e Udine.
Ha fatto parte del programma degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia per gli anni 1998/99 e 1999/2000.
In data 23/06/2000 è stato siglato il ll° protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, confermato in data 12/11/2001 con il Ministero Istruzione Università e Ricerca-MIUR.
La R.Y.E. Italiana è una delle Associazioni promotrici e fondatrici della Confederazione Nazionale Yoga – CNY – costituita a Roma il 5 maggio 2000.

La R.Y.E. fa parte della E.U.R.Y.E. fondata a Venezia il giorno 1 Marzo 2000 alla quale aderiscono varie associazioni R.Y.E. di altri paesi europei.

La R.Y.E., in quanto membro fondatore della Confederazione Nazionale Yoga, organizza corsi di formazione della durata di un triennio ed ha al suo attivo varie pubblicazioni che raccolgono suggerimenti, esperienze, riflessioni rivolte a chi lavora nel mondo della scuola o comunque nell’ambito dell’educazione, intesa come percorso di evoluzione permanente.

Il programma proposto dalla R.Y.E. prevede non solo la pratica dello yoga in palestra, come attività fisica mirata a promuovere l’equilibrio psicofisico dell’alunno, ma fa entrare lo yoga in classe, come elemento interdisciplinare utile all’insegnante e all’alunno.

La metodologia proposta risponde ad una esigenza collettiva che si avverte sempre più profondamente soprattutto da parte di chi lavora nella scuola ed assiste impotente alle manifestazioni di inquietudine e dispersione che denunciano il disagio degli alunni, sia bambini che adolescenti.

 

Associazione RYE Italiana, Lido di Venezia
e-mail: rye.ita@libero.it