IL TEAM

MIRELLA PERLASCA

Presidente

Insegnante elementare per 33 anni nella scuola dell'obbligo, diplomata insegnante di yoga nel 1989 all’Istituto Yoga di Carlo Patrian, co-fondatrice dell'Associazione R.Y.E. (Ricerca sullo Yoga nell'Educazione), in cui è attualmente presidente e formatrice. Ha approfondito le tematiche relative all'applicazione dello yoga nella scuola. Ha pubblicato: "ABC...mi rilasso,mi concentro,immagino.....", a cura dell’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di VeneziaE’ autrice del libro "Attorno all'albero saggio" proposte da introdurre in classe nell’ambito della metodologia RYE. .Per 5 anni presidente dell’Associazione EURYE, Federazione Europea delle varie RYE Nazionali, di cui è stata co-fondatrice.Ha animato in Italia e all'estero (Francia, Belgio, Austria, Portogallo) incontri rivolti ad educatori interessati all'applicazione dello yoga nei processi educativi.

CARLO LIVIO

Vice Presidente

ha insegnato per 40 anni nelle scuole medie superiori. Insegna yoga dal 1994 ispirandosi al sistema della Bihar Yoga Bharati, India, riconosciuta come Università dello Yoga dal governo indiano e dall’UNESCO. Nel biennio 1996-98 ha condotto corsi di yoga nella scuola rivolti a insegnanti, studenti e personale scolastico e in seguito, nel biennio 1998-2000, ha tenuto corsi di yoga per gli insegnanti delle scuole della provincia di Pistoia, dedicati in particolare alle modalità di applicazione dello yoga nella scuola, approvati dal Provveditorato agli Studi e ritenuti validi come aggiornamento. Nell’anno 2007 ha tenuto corsi di yoga nelle carceri di Pistoia. Si è diplomato nel 2000 presso l’associazione R.Y.E. e dall’anno successivo ha operato ed opera in seno alla stessa come formatore. Attualmente è vice-presidente della R.Y.E. italiana e per dieci anni, fino al 2015, è stato presidente dell’E.U.R.Y.E. (Unione Europea delle varie R.Y.E. nazionali) partecipando ai seminari internazionali come formatore.

ROSSANA MATTIUSSI

Consigliere

Insegnante di SCIENZE MOTORIE nelle scuole superiori, ha approfondito il suo interesse per le discipline orientali specializzandosi nello Yoga. Ha conseguito il diploma di insegnante nel 1991 presso la scuola Viny Yoga di Milano, nel 1994 presso la RYE (ricerca yoga educazione), per la quale attualmente si occupa di formazione insegnanti.. Ha arricchito la sua ricerca presso la scuola di Raja Yoga di Milano, dal 1986 conduce corsi di yoga per principianti e avanzati, gruppi di studio, seminari di ricerca presso l’ASD SONAM di cui è presidente. Ha condotto corsi di yoga specifico per sportivi, apneisti e attori; operatrice specializzata nel campo neonatale organizza corsi Preparto e di yoga in gravidanza.

PATRIZIA DE CAROLIS

Consigliere

“Insegnante di Matematica e Scienze nella scuola media, attualmente in pensione, ha scritto libri di didattica per le Scienze; da sempre interessata allo yoga e alle discipline orientali, pratica ininterrottamente dall’età di circa 30 anni e si è formata a Roma presso la scuola di Antonio Nuzzo. Formata RYE (Ricerca Yoga Educazione), fa parte del suo CD per il quale si occupa di formazione insegnanti a livello nazionale ed internazionale. A Roma conduce corsi di yoga, gruppi di studio, approfondimento e meditazione presso il centro “la casa di Valerio” che ospita anche un circolo di meditazione SRF.”

MARIAPIA ALBRIZIO CARDANI

Segretaria

Ha iniziato a praticare lo yoga nel ‘70 presso il Centro Yoga del Lido di Venezia, sotto la guida di Fanny Pellizon. Ha approfondito lo studio dei testi classici all’Università di Ca’Foscari sotto la guida del prof. M.Piantelli. Ha seguito il Maestro Gerard Blitz negli anni ’80 e dal 1991 partecipa al gruppo di approfondimento condotto da Renata Angelini e Moiz Palaci (Associazione Italiana Raja Yoga). Diplomata RYE nel 1984, attualmente fa parte del CD e collabora come formatrice e segretaria.

CRISTINA ZANETTI

Vice Segretaria

Nasce a Venezia, si diploma e insegna nelle scule elementari di Marghera, Milano e Brunico fino agli anni 90. Frequenta l'università di psicologia e si dedica al recupero delle persone in difficoltà di inserimento nel sociale. Frequenta corsi di yoga dai vent'anni e si diploma con la R.Y.E. nel 2004. Ha portato lo yoga nelle scuole di Venezia proponendo progetti in tutte le classi, collaborando con le insegnanti per dieci anni. Attualmente collabora con la R.Y.E. e fa parte del direttivo, insegna negli enti del Lido: AUSER , EIUC, in palestre di Venezia.

LORENZA CORSINI

Consigliere

Inizia a praticare yoga nel 1993; dopo 8 anni di pratica continua dello yoga con partecipazione a diversi seminari d’approfondimento, inizia nel 2001 il percorso di formazione per insegnanti yoga e nel luglio del 2005 consegue il primo diploma di abilitazione all’insegnamento all’Istituto Internazionale Ricerche Yoga. Dal 2004 inizia ad insegnare yoga e nel maggio del 2010 consegue, dopo un corso triennale, il secondo diploma di abilitazione all’insegnamento dello yoga con specializzazione nell’insegnamento per bambini/ragazzi (dai 3 ai 18 anni) e abilitazione a portare tale disciplina nelle scuole alla R.Y.E. Dal 2007 ad oggi insegna yoga agli adulti, alle donne in gravidanza e nel dopo parto e ai bambini- ragazzi nelle fasce d’età: 3-5 anni, 6-10 anni e 11-14 anni, presso l’Associazione Culturale Yoga “Il diamante”, di cui è presidente. Ha organizzato incontri per “Genitori e Bambini Insieme” promossi dall’Associazione Yoga Il Diamante con il patrocinio dall’Assessorato alle politiche sociali in alcuni comuni della provincia Monza e Brianza. Ha realizzato progetti di yoga per pazienti con disturbi psichiatrici in collaborazione con Aziende Ospedaliere e Associazioni di Volontariato. Dal 2010 a oggi collabora con la R.Y.E. nei corsi di formazione per insegnanti che si stanno specializzando nell’insegnamento di yoga a bambini e ragazzi a scuola. Ha partecipato come insegnante di “Yoga a Scuola” ai convegni internazionali organizzati dall’E.U.R.Y.E. Dal 2011 ha realizzato progetti di yoga nelle scuole (Infanzia e Primaria) per bambini/ragazzi in diverse istituzioni scolastiche del territorio lombardo.

LUIGIA SCARPA

Presidente onoraria e tesoriere

Luigia Scarpa Giormani è nata a Venezia, dove ancora vive. Persona di scuola, è attualmente in pensione e ha svolto la sua attività come insegnante di scuola primaria e, dopo gli studi universitari, come direttrice didattica in circoli di Eraclea, Venezia centro storico e Venezia Lido. Ha sempre favorito nelle sue scuole esperienze integrative di alto significato educativo: attività musicali-corali, teatrali, psicomotorie. Ha incoraggiato l’introduzione della metodologia RYE per bambini ed insegnanti nelle normali attività scolastiche e ha collaborato all’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e tuttora ne segue gli sviluppi. Nel 1984 è stata co-fondatrice della RYE e ha ricoperto l’incarico di presidente per molti anni. Attualmente è presidente onoraria e tesoriera.

TORNA SU